Associazione Nazionale Alpini Sezione di Gorizia

CategoriaAssociazione d'arma che svolge per statuto attività di protezione civile, volontariato e attività filantropica.
Data fondazione07.09.1923
PresidenteVerdoliva Paolo
Indirizzovia Morelli, 24
Emailgorizia@ana.it
Sito webgorizia@ana.it
Era il Settembre 1923 quando l'idea, sorta un anno prima, prese concretezza nella sala dell'Unione Schermistica Goriziana di Via Codelli, li sortì il primo Consiglio Direttivo. Dopo la parentesi della guerra, la Sezione di Gorizia fu ricostituita nel 1946 ad opera dei promotori ten. Angelo Milani e Giuseppe Balla. Nel corso del primo anno si seguirono alla presidenza, per brevi tempi, Angelo Milano, Italo Querini, Ubaldo Ingravalle. Dal 1947 al 1979 la lunga fruttifera presidenza del dr. Italo Querini. Dal 1980 al 1995 la Sezione fu retta dal Gen. Sergio MENEGUZZO al quale seguì la Presidenza del Col. Gastone MARIZZA sino al 2001, Guerrino CANOLA sino al 2004, Franco BRAIDA fino al 2009 e Renato CISILIN fino al 2011, attualmente la carica è ricoperta da Paolo VERDOLIVA.