Centro Tradizioni Popolari Borgo San Rocco

GORIZIA
Emailvanniferesin@yahoo.it
Sito webwww.borcsanroc.it
Associazione costituitasi il 6 luglio del 1966, statuto del 31 ottobre del 1973, modificato nel 1999. Si occupa della conservazione e della valorizzazione delle tradizioni popolari di Borgo San Rocco e della città di Gorizia. Valorizza la lingua friulana pubblicando il "Lunari" dal 1980, il periodico "Il Nostri Borc" dal 1973 e la rivista, parzialmente in lingua friulana, "Borc San Roc" dal 1989. Cura e organizza la plurisecolare processione del "Resurrexit" nel giorno di Pasqua e la sagra di San Rocco nel mese di agosto. Collabora con le maggiori associazioni culturali della città di Gorizia, con l'Università degli Studi di Trieste e con la parrocchia di San Rocco per quanto concerne le attività benefiche e culturali. Da oltre 40 anni pubblica monografie sulla storia del Borgo e di Gorizia, destina borse di studio a laureati e studenti meritevoli, cura mostre monografiche dedicate a personaggi o istituzioni locali, organizza concorsi per le scuole della città e gite culturali.