UNIONE FOLCLORICA ITALIANA-U.F.I.

Emaillauragalbato@virgilio.it
Fax0481 390157
Sito webwww.folklorica.it
Associazione costituita nel febbraio 1984 tra gruppi folcloristici nazionali, ottenendo il riconoscimento giuridico statale il 30.04.2001 e il riconoscimento di interesse nazionale da parte del Mibac. Opera senza fini di lucro, su tutto il territorio nazionale allo scopo univoco di conservare, valorizzare, ricercare, formare il patrimonio immateriale e materiale della tradizione popolare italiana. E' membro del CID-UNESCO, con cui collabora attivamente, dello Csain-Coni e intrattiene rapporti collaborativi a livello internazionale con il CIOFF e con il Centro Nazionale dei Folclore Russo, derivante dagli accordi statali italo-russi. E' partner italiano riconosciuto nell'organizzazione del Festival Alpeadria. Promuove e organizza festival in Italia e all'estero tramite un proprio circuito; organizza seminari di formazione gestionale; ricerche e pubblicazioni. Ha avviato la scuola di cinetografia, con relativa pubblicazione sulla scrittura coreutica.